SVIZZERA ESTRADIZIONE ITALIA FUNDAMENTALS EXPLAINED

svizzera estradizione italia Fundamentals Explained

svizzera estradizione italia Fundamentals Explained

Blog Article



For every ciascuna convenzione o accordo è indicata la Gazzetta Ufficiale in cui sono pubblicati, la information di entrata in vigore, le informazioni e gli approfondimenti utili.

Specialità: L’estraneo concesso per un determinato fatto non può estendersi a un fatto diverso precedentemente commesso.

L’istituto dell’estradizione fa sì che una persona non possa essere processata thanks volte for every lo stesso crimine. Il divieto di bis in idem

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

In questo tema si inserisce di certo l'argomento dell'estradizione, che in Italia viene regolata dal Codice di Procedura penale.

'Ndrangheta: il TPF di Bellinzona non accoglie il reclamo presentato da un uomo arrestato in Ticino lo scorso giugno

Sulla base del principio di specialità, poi, il Codice di procedura penale prevede che l’estradato non possa essere consegnato a un terzo Stato, né click here che possa subire la restrizione della libertà personale o le misure alternate alla detenzione.

Non importa il fatto che la qualificazione giuridica del reato possa essere differente, oppure che siano previsti presupposti o pene diverse. È invece rilevante quanto appena detto, ovvero che l’azione delittuosa preveda delle sanzioni penali in entrambi gli Stati. 

Esistono thanks tipologie di estradizione: attiva e passiva. Vediamo insieme le differenze tra estradizione passiva e attiva:

Limiti sostanziali: sono previsti sia dalla Costituzione, sia dal codice di procedura penale, per i quali l’estradizione è vietata se:

l’estradizione del cittadino può essere consentita soltanto ove sia espressamente prevista dalle convenzioni internazionali. Non può in alcun caso essere ammessa for each reati politici.

A questo click here punto, la decisione spetta alla Corta d'Appello, che ha tempo sei mesi for every emettere una sentenza. In caso di decisione favorevole all'estradizione la Corte d'Appello può disporre for every:

Il consenso deve essere presentato alla presenza di un avvocato e determina la fantastic della procedura estradizionale.

La Svizzera non accorda l’estradizione per i reati politici (advertisement es. appartenenza a un partito vietato). Non sono click here considerati reati politici in particolare il genocidio, il dirottamento aereo o la presa d’ostaggi. Se la persona ricercata fa valere di essere perseguitata for each motivi politici, su richiesta dell’UFG il Tribunale penale federale determine, quale prima istanza, in merito all’appello alla natura politica del reato.

Report this page